REGOLE
UN GIOCO MODULARE E FLESSIBILE
Regole FooBaSKILL®
La particolarità del FooBaSKILL risiede nell’alternanza del lavoro della parte inferiore (calcio) e quella superiore (pallacanestro) del corpo. I giocatori cambiano disciplina a metà campo. Ci sono tre modi per segnare: i punti segnati nel calcio e nella pallacanestro variano a seconda della difficoltà di segnare. Le regole di base sono sostanzialmente identiche a quelle del calcio e della pallacanestro.
La metà del campo è dotata di due porte FooBaSKILL (lato FooSKILL). Nell’altra metà, c’è un canestro (lato BaSKILL). La linea centrale deve essere visibile a terra. Durante il 1º et 3º quarto tempo, una squadra attacca le porte di FooBaSKILL e difende il canestro di pallacanestro. Poi, nel 2º e 3º tempo, le squadre si scambiano i ruoli.
Durata della partita: 4 x 10 minuti.
Il FooBaSKILL ha il grande vantaggio di essere flessibile e modulare, ecco perché troverete di diverse regole da scaricare (versione 2.0, aggiornameto 2024):
Manuale d’istruzione FooBaSKILL/mobilesport.ch
Per facilitare il gioco, in 2017 abbiamo scritto un manuale sul FooBaSKILL in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport e mobilesport. Si può scaricare gratuitamente.
Troverete tutte le informazioni necessarie per capire il gioco e delle lezioni già fatte per potere insegnare il FooBaSKILL durante le vostre lezioni di educazione fisica o durante gli allenamenti. È disponibile anche una valutazione foobaskill.